Rifrattometro nell’industria automobilistica

Per l’industria automobilistica sono esplicitamente destinati diversi tipi di rifrattometri.

Ad Blue

Il rifrattometro per il controllo di qualità Ad Blue (se preferite AdBlue), che è il liquido - urea sintetica utilizzata sui motori a gasolio con la tecnologia SCR (Selective catalytic reduction) per il trattamento dei gas di scarico allo scopo di rispettare le normative sulle emissioni Euro 4 e Euro 5.

Liquido refrigerante, Screenwash - liquido lavacristalli, elettrolita della batteria

Il rifrattometro universale per motoristi esegue il test dei più comuni liquidi di esercizio. Il liquido refrigerante (a base di glicole etilenico e anche a base di glicole propilenico), liquido lavacristalli soprattutto per il lavaggio del parabrezza (sulla base di etanolo e anche a base di alcool isopropilico), elettrolita della batteria e anche Ad Blue (32,5 % soluzione acquosa dell’urea sintetica).

Leggete l’articolo specialistico sulla problematica delle miscele antigelo per lavacristalli.

Liquido freni

Inizialmente avevamo nella nostra offerta il rifrattometro per il controllo del punto di ebollizione del liquido freni. Purtroppo si è verificato che la composizione dei liquidi per freni è sul mercato talmente varia che non è possibile contenere tutta la gamma di prodotti di tutti produttori con un solo tipo universale. Sul catalogo lo possiamo allora trovare, ma ai nostri clienti non lo vendiamo e naturalmente neanche raccomandiamo più.