Rifrattometro nella sanità, nell’allevamento e nella medicina veterinaria

Sangue e urina

Il rifrattometro per l’urina contiene tre scale per la misurazione delle prescelte caratteristiche dei liquidi corporei, concretamente dei parametri come è il peso specifico dell’urina, indice di rifrazione e proteine di siero.

Sangue ed urina dei animali (gatti, cani ed altri animali grandi)

Sulla ricerca del peso specifico dell’urina dei gatti e altri animali (ad es. cani) siamo arrivati alla conclusione che anche se il valore del peso specifico è uguale, l’indice di rifrazione dell’urina è diverso. Questo è la ragione perché sulla nostra offerta abbiamo il rifrattometro specializzato a scopi veterinari. Questo rifrattometro ha tre scale, due per misurare il peso specifico dell’urina e una per misurare le proteine di siero.

Allevamento dei cavalli e del bestiame bovino, zootecnica

Nel moderno approccio sull’allevamento dei cavalli e del bestiame bovino troverà il modo d’impiego il rifrattometro universale Brix, con il quale è possibile misurare la qualità del colostro (colostrum, kolostrum).
Con alcuni indipendenti studi scientifici si è accertato che il colostro di mucca può essere considerato di buona qualità se il valore misurato contiene al minimo da 21 a 22 °Bx. Sono stati analizzati sia i colostri nativi sia i colostri surgelati.

Allevamento di pesci di mare

Per allevatori di pesci di mare offriamo il rifrattometro per la misurazione della salinità dell’acqua con due scale. La salinità viene misurata in nella gamma da 0 a 100 ‰ ed il peso specifico dell’acqua salata nella gamma da 1.000 a 1.070. Si può naturalmente utilizzare anche per le piscine con acqua marina, soluzioni saline molto diluite, per la misurazione delle acque minerali salate oppure per il controllo dell’acqua di lavaggio dei pesci di mare alla loro vendita.