Rifrattometro nell’industria alimentare e nella produzione vegetale

Allo scopo di controllo di qualità dei prodotti alimentari durante il processo tecnologico della produzione alimentare o vegetale, possono essere usati i rifrattometri sia universali sia i rifrattometri specializzati ad unico scopo.

Miele di ape

Con questo rifrattometro per il miele di ape possono i produttori alimentari e anche i propri apicoltori misurare il contenuto dell’acqua e in base al risultato detratto stabilire la qualità del miele.

Viti

Il rifrattometro per vignaiuoli (coltivatori delle viti) è nato grazie al nostro proprio sviluppo ed è destinato soprattutto per stabilire la quantità di zucchero nel succo d’uva. Questo tipo di rifrattometro viene delle volte denominato mostimetro o in modo più comune saccarimetro, anche se questi misuratori lavorano sulla base di diverso principio. Lo scopo di utilizzo è bensì uguale – misurazione del contenuto di zucchero nella soluzione acquosa.
Il contenuto di zucchero si può misurare con qualsiasi rifrattometro universale con la scala Brix, però il tipo addetto per vinicoltori è particolare perché oltre a questa scala universale "saccarimetro" contiene anche altre scale di uso specifico per la misurazione del contenuto zuccherino nell’uva. In Repubblica Ceca e in Slovacchia viene utilizzata la scala del mostimetro normalizzato (°NM, °ČNM), in Austria il mostimetro Klosterneuburg (°KMW, °Kl, °Babo) e in Germania il mostimetro Oechsle (°Oe), così può il vinicoltore con il nostro rifrattometro paragonare il contenuto zuccherino in base ai sistemi di misurazione internazionali.
Sul misuratore abbiamo incorporato anche la scala per stimare la quantità naturale del contenuto di alcol nel succo di uva che è stata composta in conformità della tabella allegata alla legge della Repubblica Ceca n. 321/2004 Racc. – legge sulla viticoltura e sulla produzione del vino.

Soluzioni zuccherine

Nel caso in cui preferiamo la semplicità della tecnologia, offriamo una gamma completa di modelli mono scala per la misurazione del contenuto zuccherino. Il contenuto zuccherino dello sciroppo, succo di frutta, succo di verdura, bevande a base di latte, ma anche la concentrazione di qualsiasi sostanza nella soluzione acquosa la potete misurar per mezzo del rifrattometri di serie Brix. Secondo il previsto contenuto zuccherino della soluzione misurata selezionate la gamma della scala e scegliete uno dei seguenti tipi:

Avete bisogno di misurare le soluzioni di zucchero e nello stesso tempo le salamoie, non è necessario comprare due modelli diversi. Sulla nostra offerta si trova anche un modello combinato con la scala "salata" e "dolce" (la salinità nella gamma da 0 a 28 %, contenuto zuccherino nella gamma da 0 a 32 °Bx).

Distillati, acquavite

Prima della propria produzione del distillato è necessaria la preparazione accurata della poltiglia di frutta. Per controllare il processo di maturazione (la dinamica del calo dello zucchero) suggeriamo il rifrattometro per la misurazione del contenuto zuccherino nella gamma da 0 a 32 °Bx (0 a 32 grammi di zucchero in 100 grammi di soluzione).

Per misurare del contenuto di alcol sull’acquavite già finita offriamo due tipi di rifrattometri.

Il più spesso usato è il rifrattometro misurante le percentuali in volume dell’alcol. E’ adatto alla misurazione di %VOL (percentuale in volume) delle acquaviti di frutta casalinghe come è l’acquavite di prugne, l’acquavite di albicocche, l’acquavite di pesche, whiskey, bourbon.

Il tipo meno usato è il rifrattometro per misurare la percentuale in peso dell’alcol.

Birra, industria della birra, Homebrewing

Alla preparazione della birra (sia nella fabbrica della birra e anche in casa) è possibile usare il rifrattometro per misurare il contenuto di zucchero sul mosto di birra. Con il rifrattometro è possibile misurare non solo il contenuto zuccherino del mosto di birra nella gamma da 0 a 32 °Bx, ma anche il suo peso specifico.

Soluzioni saline

La salinità della soluzione delle salamoie alimentari viene misurata in due livelli di particolarità. Le soluzioni più diluite si misurano in per mille, le soluzioni meno diluite in percentuale.

Per le soluzioni meno salate viene utilizzato il rifrattometro che è stato inizialmente destinato soprattutto come rifrattometro per acquariofili marini. E’ dotato di due scale – scala per la già citata salinità (gamma da 0 a 100 ‰) e scala per determinare la densità (gamma de 1000 a 1070 kg/m3). E’ adatta ad esempio anche per le soluzioni saline molto diluite, per la misurazione dell’acqua minerale salata o per il controllo dell’acqua di lavaggio dei pesci di mare.

Per le forti soluzioni, quando ci serve di misurare la salinità in percentuale, è destinato il rifrattometro per fornai che misura la salinità nella gamma da 0 a 35 %. Adatto alla misurazione delle soluzioni nella produzione dei formaggi salati (ad. es. Jadel, formaggio di Balcani), marinatura della carne prima dell’grigliatura ecc. Delle volte possiamo sentire la denominazione "misuratore della salamoia".

Se vi serve misurare le marinature salate e nello stesso tempo le soluzioni di zucchero, non bisogna allora comprare due modelli. Abbiamo l’opportunità di usare il modello con la scala "salata" e "dolce" (la salinità nella gamma da 0 a 28 %, contenuto zuccherino nella gamma da 0 a 32 °Bx).

Latte, bevande a base di latte, prodotti di latte

Per stabilire la qualità del latte appena munto offriamo il rifrattometro per misurare il contenuto dell’acqua nel latte (latte di mucca, latte di capra, latte di pecora).

Durante il processo tecnologico di preparazione delle bevande a base di latte è possibile usare il rifrattometro universale da 0 a 32 °Bx.

Nel caso in cui il valore massimo 32 °Bx non fosse sufficiente (ad. es. alla produzione del gelato), offriamo il rifrattometro universale da 0 a 50 °Bx.

Latte di soia, bevande energetiche

Per il controllo della qualità del latte di soia usato per la preparazione dei drink energetici pregevoli è possibile usare il rifrattometro speciale. Questo ha due scale - la scale per stabilire la concentrazione del latte di soia e la scala universale da 0 a 32 °Bx. E’ allora possibile usarlo per la misurazione delle soluzioni più convenzionali oppure delle sopracitate bevande classiche a base di latte.

Oli vegetali, emulsioni di olio

Per la misurazione delle emulsioni di olio suggeriamo due modelli. Il rifrattometro per le emulsioni di olio (sulla gamma della scala da 0 a 20 °Bx) e il rifrattometro per le emulsioni con basse concentrazioni (con la detrazione più comoda dei valori bassi, sulla gamma della scala da 0 a 10 °Bx).

Alla misurazione dei oli vegetali è destinato il rifrattometro con la scala (volume della scala da 58 a 92 °Bx).